Home / Risorse / Presentazioni

Presentazioni

Slide, Video

Livello di istruzione e vaccini: una relazione difficile

Si è parlato di fake news sui vaccini, di come nascono e di come si contrastano lo scorso novembre nel convegno organizzato dal Comitato di Collaborazione Medica (CCM) dal titolo “I vaccini tra scienza e falsi miti”

Leggi Articolo »

I materiali del secondo corso su “Health Equity Audit”

Sono disponibili le slide delle presentazioni del secondo corso su “Health Equity Audit”che si è tenuto a Bari dal 6 al 9 ottobre 2015.

Leggi Articolo »

Salute, ultimo lusso: l’intervento del professor Costa a TedxPisa

 La salute è una delle dimensioni più importanti su cui si devono misurare le politiche pubbliche. Cosa si può fare per contrastare le disuguaglianze di salute? Quanto è importante la risposta delle politiche redistributive, che allocano risorse in favore dei più svantaggiati?

Leggi Articolo »

L’equità nel piano di prevenzione regionale

Le disuguaglianze sociali determinano le iniquità di salute. Ecco perché è importante che il piano regionale di prevenzione 2015-18 preveda obiettivi finalizzati a un health equity audit, investendo, in particolare, sulle azioni che si ipotizza abbiano un maggiore impatto sul contrasto delle disuguaglianze.

Leggi Articolo »

L’equità in salute in Italia: l’intervento del professor Costa al laboratorio Aven

Il seguente video contiene l’intervento del professor Giuseppe Costa – coordinatore del gruppo di lavoro Equità nella salute e sanità della Commissione Salute della conferenza delle regioni – dal titolo “Contrastare le iniquità: risultati e prospettive future”, che si è tenuto al laboratorio formativo AVEN (Area Vasta Emilia Nord).

Leggi Articolo »

Obiettivi e azioni per promuovere l’equità nel PRP: l’analisi del professor Costa

Nel video proposto Giuseppe Costa, coordinatore del gruppo di lavoro Equità nella Salute e Sanità della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, illustra alcune proposte finalizzate a redigere un Piano Regionale di Prevenzione che sia attento all’equità nella salute in Italia.

Leggi Articolo »