Vai al contenuto

Disuguaglianze di salute

Ambiente e territorio

Gli aspetti fisici e sociali del luogo di vita e di residenza.

L’ambiente in cui le persone nascono, vivono, crescono e invecchiano ha un ruolo importante sulla salute fisica, mentale e sul benessere delle persone.

In Italia si è osservato, ad esempio, che la probabilità per i bambini e i ragazzi di vivere in un’abitazione che affaccia su una strada a traffico pesante, e di subire maggiori rischi per la salute respiratoria, cresce con l’abbassarsi della posizione sociale della famiglia di appartenenza.

Le aziende più inquinanti e gli impianti di gestione dei rifiuti sono spesso localizzate nei comuni più deprivati. Survey europee hanno messo in luce come in Italia i più svantaggiati hanno più difficoltà ad accedere alle aree verdi.

Ultimi articoli

aerial photography plaza with trees and buildings

Progettazione urbana, trasporto e salute

Una buona pianificazione urbana produce co-benefici per la salute individuale e del pianeta. Questa affermazione guida la serie dedicata alla progettazione urbana, trasporti e salute della rivista “The Lancet Global Health”.

Manifesto per riabitare l’Italia

Il Manifesto per riabitare l’Italia (a cura di D. Cersosimo e C. Donzelli, edito da Donzelli, 2020) rappresenta l’approdo naturale del precedente volume, Riabitare L’Italia, curato da A. De Rossi...