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Disuguaglianze di salute

Community Well Building per un’economia resiliente ed inclusiva: dalla banca dati CARE

Tempo di lettura: 5 minuti

Ricchezza nelle mani di una minoranza, scarsi investimenti a livello di comunità, crisi dei lavoratori perennemente sotto attacco, degrado ambientale, ingiustizia strutturale sociale e etnica, sono il prodotto di un modello economico che ha creato e continua a creare disuguaglianze economiche a loro volta causa di disuguaglianze di salute.

Dal 2012 Preston, citta inglese di 140.000 abitanti circa, appartenente al 20% delle amministrazioni comunali più deprivate dell’Inghliterra, ha messo in atto un nuovo approccio allo sviluppo economico, Community Wealth Building (CWB) letteralmente costruire ricchezza di comunità, con l’obiettivo di promuovere e supportare l’economia locale e offrire opportunità a beneficio di tutta la popolazione. 

A chi può essere utile?

Comunità afflitte da difficoltà socioeconomiche e da enormi divari in termini di salute.

Obiettivi e descrizione dell’intervento

CWB nasce oltreoceano, negli USA, si diffonde nel Regno Unito, per resistere e rispondere al neoliberismo economico, dominato da politiche di privatizzazione, deregolamentazione e liberalizzazione, i principi che lo animano ispirano progetti e politiche nel mondo, dall’Australia al Canada (Lacey-Barnacle 2023).

Nei primi anni 2000, un gruppo di esperti ed intellettuali di Democracy Collaborative, ha applicato il modello cooperativo, in cui un’attività imprenditoriale è collettivamente posseduta e gestita dai suoi membri, per un reciproco vantaggio. A Cleveland in Ohio, dove ha avuto luogo la sperimentazione, sono sorte cooperative di lavoratori a servizio delle istituzioni del luogo (dagli ospedali alle università), per trattenere i profitti in ambito locale: in sintesi costruire ricchezza dall’interno piuttosto che fare affidamento su investimenti esterni.

Il modello Cleveland è stato di ispirazione per la città di Preston, che tuttavia lo ha dovuto adattare ad un differente contesto. CWB a Preston sfrutta il potere sociale ed economico delle istituzioni radicate a livello locale, le “istituzioni ancora”. Il termine “istituzione ancora” fa riferimento ad organizzazioni che hanno una importante presenza in un luogo, in quanto datori di lavoro su ampia scala, acquirenti di beni e servizi in loco, responsabili di aree di territorio e con beni patrimoniali: amministrazioni comunali, ospedali e aziende sanitarie, università, sindacati, polizia, cooperative edilizie, imprese di carattere sociale, terzo settore. Il modello Preston, come è stato ribattezzato dalla stampa inglese, è un programma multicomponente guidato da coalizioni di istituzioni ancora: il comune assume il ruolo di leader locale e promuove l’implementazione dell’approccio CWB presso le altre istituzioni ancorate a Preston e al Lancashire e presso il settore privato.

Queste istituzioni supportano l’inclusione economica e il benessere nella città di Preston e nel territorio circostante, mediante azioni fondate su alcuni obiettivi chiave:

  • cambiare le politiche di appalto a supporto dello sviluppo di catene di rifornimento locali
  • supportare lo sviluppo di imprese locali (cooperative, imprese sociali, charity, piccole attività), che sono più responsabili e sensibili alla popolazione locale
  • investire la ricchezza locale, per esempio fondi pensione del governo locale, nell’economia locale
  • migliorare le condizioni di assunzione e di impiego all’interno delle istituzioni ancora e dei loro fornitori
  • sfruttare al massimo l’uso socialmente produttivo di terre e proprietà possedute dalle istituzioni ancora.

In che modo il modello Preston potrebbe influire sulle disuguaglianze di salute?

  • le istituzioni del territorio, indirizzando gli appalti a imprese locali, con politiche di qualità relative ad  assunzione e impiego, potrebbero aumentare il lavoro, migliorandone salari e condizioni, fattori che sono importanti determinanti di salute
  • imprese di carattere sociale, come le cooperative, potrebbero migliorare le condizioni di lavoro ed essere più sollecite verso i bisogni
  • aumentando il coinvolgimento democratico nella gestione economica e migliorando la partecipazione della comunità, CWB potrebbe aumentare il senso di controllo nella popolazione, fattore che è associato con migliori esiti di salute
  • CWB potrebbe promuovere una narrazione positiva del luogo, contrastando lo stigma spesso associato a zone più svantaggiate come Preston e influire in modo positivo sulla salute mentale

Si profila anche un possibile effetto avverso: dare priorità ad appalti nel contesto dell’economia locale potrebbe avere effetti negativi in confronto con l’offerta di servizi più competitivi nazionali ed internazionali. Per esempio favorire imprese locali meno efficienti potrebbe ridurre il buon rapporto qualità prezzo.

Misure adottate

Concretamente ecco le azioni che hanno accompagnato l’implementazione del CWB a Preston, in ordine cronologico:

2012 il consiglio comunale di Preston è diventato la prima amministrazione comunale nel nord dell’Inghilterra ad essere accreditata dalla Living Wage Foundation come datore di lavoro impegnato a pagare il suo personale con il salario di sussistenza raccomandato  e che ha incoraggiato le altre istituzioni ancora a fare altrettanto, per migliorare le condizioni di tutti i lavoratori.

2013-2015 il consiglio comunale di Preston ha incaricato gli esperti di CLES Center for Local Economic Strategies, organizzazione di Manchester, di trasferire il modello Cleveland a Preston, adattandolo opportunamente. Inizialmente CLES affiancato dal consiglio comunale ha individuato estese istituzioni ancorate al territorio locale (tra cui consiglio del comune e della contea, università, polizia, ospedale) con cui si è costruito un rapporto di collaborazione e fiducia. E’ stata avviata un’analisi sulla spesa delle istituzioni ancora, da cui è emerso che solo il 5% rimaneva a Preston e il 39% nel Lancashire e si sono svolte una serie di attività con funzionari e responsabili degli appalti, tra cui workshop per identificare schemi e dinamiche che influenzano gli appalti, al fine di sensibilizzare e convincere le istituzioni ad acconsentire l’uso della loro spesa per CWB, a favore di fornitori locali e socialmente responsabili.

2015: Preston affiancata da CLES si è candidata con successo a guidare EU URBAN ACT III Rete appalti, con finanziamenti per esplorare programmi di appalti progressivi, più all’avanguardia in Europa. L’appalto progressivo è centrale nel CWB, e riguarda come rendere più semplice e trasparente il processo degli appalti e come fare in modo che ne traggano beneficio le comunità locali,

2017: una nuova analisi dopo cinque anni dall’inizio del percorso constata che la spesa delle istituzioni  mantenuta in ambito locale è aumentata dal 5% al 18% per l’area di Preston e dal 39% al 79,2% per il Lancashire.

2017: il consiglio comunale di Preston intraprende ulteriori azioni di CWB. In collaborazione con l’University College London UCL, migliora il settore cooperativo di Preston, con l’istituzione del Guild Cooperative Network e Preston Cooperative Development Network, iniziative utili per lo sviluppo e il finanziamento di imprese cooperative nei settori del catering, della tecnologia e del digitale.

2019 –: il modello Preston ha ricevuto ampi riconoscimenti dalla stampa inglese e ha ispirato l’azione di altre amministrazioni comunali e istituzioni ancorate ai territori locali, con cui Preston e CLES stanno attivamente collaborando per sviluppare un approccio CWB: il Galles ha avviato una riforma sulle politiche nazionali degli appalti, mentre il governo della Scozia ha nominato un Ministero di Community Wealth e sta introducendo un progetto di legge su CWB nel Parlamento scozzese (2023).

Valutazione

L’impatto diretto di CWB a Preston risulta dai dati prima e dopo l’avvio del programma, rilevati da 2 indagini (2012/2013 e 2017:

  • la spesa delle istituzioni reindirizzata a livello locale aumenta di 74 milioni di sterline per la città di Preston e di 200 milioni di sterline per la contea del Lancashire;
  • la disoccupazione scende da 6,5% nel 2014 a 3,1% nel 2017 (media inglese 4,6% nel 2017)
  • Preston passa dalla 143° alla 130° posizione nell’Indice della Social Mobility Commission ed esce dal 20% delle comunità più deprivate del Regno Unito.   

Uno studio pubblicato su Lancet Public Health del 2023 ha indagato se, dopo l’introduzione di CWB è migliorata la salute mentale e il benessere della popolazione di Preston, in confronto a zone simili, e se CWB fosse associato con miglioramenti degli indicatori economici.  Nella popolazione di Preston, rispetto alle aree di controllo prive di CWB, dal 2011-2015 prima dell’introduzione del programma al 2016-2019 dopo l’introduzione è risultata una riduzione del 3% nella prescrizione di antidepressivi, del 2% nella prevalenza di depressione, un incremento del 9% nella soddisfazione di vita e dell’11% dei salari medi. L’approccio CWB perciò potenzialmente offre ad aree svantaggiate, un modello di rigenerazione economica locale, accompagnato da sostanziali benefici di salute.  

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Sintesi a cura di Paola Capra, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute – Dors

paola.capra@dors.it