Home / Temi / Ambiente e territorio / Convegno a Milano il 12 aprile 2018

Convegno a Milano il 12 aprile 2018

Si è tenuto  a Milano, presso l’Auditorium Testori del Palazzo Lombardia, il convegno “Health Equity Audit nei Piani regionali della prevenzione in Italia”.

Il progetto esecutivo “Equity Audit nei Piani Regionali di Prevenzione in Italia” del programma 2014 del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute (CCM), coordinato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con le Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto sta per concludersi.
Il progetto, parte di un’Azione Centrale del CCM, si è occupato della messa a punto e sperimentazione sul campo di strumenti specializzati di “Health Equity Audit (HEA)” e ha cercato di accompagnare con strumenti, metodi e formazione l’impegno prioritario a orientare gli interventi di prevenzione verso risultati di equità.

Nel corso del convegno sono state presentate le attività svolte in questi 3 anni con la collaborazione delle regioni coinvolte, condividendo evidenze, metodi e strumenti, specifici per ciascun setting oggetto di sperimentazione al fine di estendere esperienze virtuose e riflettere insieme sulle criticità. Il convegno vuole essere un momento di scambio tra coloro che a livello nazionale, regionale o aziendale/locale si occupano di PRP a supporto della scelta di riorientare all’equità i programmi di prevenzione e il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione.

Scarica la locandina in allegato

Accedi al toolbox con i materiali prodotti dalle  Regioni nell’ambito del progetto