Vai al contenuto

Disuguaglianze di salute

La salute orale in giovane età: disuguaglianze di salute e spazi di prevenzione

four assorted-color toothbrushes
Tempo di lettura: 2 minuti

Questo breve contributo anticipa alcuni risultati di un progetto in corso di svolgimento a Torino nel quartiere Vallette, uno dei quartieri della periferia nord della città, noto per il suo profilo socioeconomico particolarmente difficile rispetto alla media della città.

In particolare, all’interno delle attività di contrasto alla diffusione del diabete, su cui il progetto Capitale sociale vallette lavora nel quartiere da alcuni anni, è stato avviato un progetto di promozione della salute orale di comunità, che condivide con il diabete dei comuni fattori di rischio, e che risente della ridotta possibilità di accedere alle cure per la scarsa presenza di servizi pubblici e privati e delle attività di promozione della salute nella comunità.

Muovendoci, dunque, nell’ambito della prevenzione è stata scelta come target di riferimento la popolazione infantile e adolescenziale e le loro famiglie, con 4 obiettivi prioritari:

  • Verificare l’impatto sulla salute orale di bambine, bambini e adolescenti residenti nel quartiere delle patologie evitabili, come la carie dentaria;
  • Valutare il peso della salute orale come causa di disuguaglianze di salute;
  • Collaborare con la rete sociale del quartiere per sperimentare nuove modalità di partecipazione responsabile e attiva per la costruzione di una comunità che promuove la salute orale a partire dalle sue componenti più giovanili a rischio;
  • Accrescere le capacità autonome di controllo della salute orale da parte della popolazione, cioè rendere le persone del quartiere maggiormente consapevoli del loro stato di salute orale e delle conseguenze che la cattiva salute orale può generare sulla salute globale. Ciò richiede una maggiore alfabetizzazione sanitaria per renderle più autonome nella scelta delle opportunità di prevenzione e nella fruizione dei servizi.

Il progetto è stato condotto in collaborazione con la Onlus Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI – https://www.cooperazioneodontoiatrica.eu/chi-siamo/), con il master universitario di 1° livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi a basso reddito” e con il  Corso di Laurea Dental School, nell’ambito delle iniziative del progetto Capitale sociale Vallette, promosso dal Servizio Sovrazonale di Epidemiologia – ASL TO3 e dell’ASL Città di Torino, in collaborazione con la Città di Torino e varie istituzioni locali, tra cui in quest’azione le scuole hanno svolto un ruolo particolarmente importante[i].


[i] Sono partner dell’azione COI, ECITOH, Asl Città di Torino, Istituto Comprensivo Turoldo, Tavolo Vallette, Servizio Sovrazonale di Epidemiologia Asl To3, Prospettive ricerca socio-economica s.a.s. di Torino, la Cooperativa “Un Sogno per tutti”, la Casa del Quartiere – Officine Caos. Le risorse materiali e finanziarie sono state fornita dal COI. L’azione ha il Patrocinio del Ordine dei medici e Odontoiatri e della Dental School dell’Università di Torino. Hanno partecipato allo svolgimento il COI, gli studenti del master Universitario, gli studenti del Corso di Laurea Dental School.

Accedi al report completo del progetto “ La salute orale in giovane età: disuguaglianze di salute e spazi di prevenzione

A cura di Silvia Pilutti – Prospettive ricerca socio-economica – silvia.pilutti@prospettivericerca.it e Giancarlo Vecchiati – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale