Vai al contenuto

Disuguaglianze di salute

Ridurre le disuguaglianze con azioni di contrasto sui determinanti sociali

Ultimi articoli

Disagio psichico perinatale: una priorità trascurata

La salute mentale materna nel periodo perinatale è una questione cruciale ma spesso sottovalutata, con gravi conseguenze per madre e bambino. È fondamentale potenziare lo screening, il supporto psicologico e le risorse sanitarie, soprattutto per le donne più vulnerabili.

Sicurezza o rischio? Cosa dicono i dati e le evidenze scientifiche sull’uso dei Taser

Recenti decessi avvenuti in seguito all’utilizzo del Taser da parte delle Forze dell’Ordine sollevano interrogativi sulla sicurezza e sull’appropriatezza d’uso di questo strumento. La letteratura scientifica è limitata e poco rappresentativa delle condizioni reali, soprattutto per quanto riguarda soggetti vulnerabili, come persone con fragilità fisiche, psichiche o sociali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato con gli ultimi articoli, direttamente sul tuo smartphone

Covid-19

Le storie

Raccolte dai giornalisti di strada durante il lockdown per dare voce ai vissuti di persone, luoghi e comunità che hanno molto da dire e da far conoscere, perché questa conoscenza diventi fonte di riflessione e di azione per una politica di giustizia.

Pubblicazioni

Documentazione scientifica e grigia per approfondire i temi dell’equità nella salute e agire sui determinanti.

Risorse e strumenti

Vengono messi a disposizione tre strumenti per comprendere il fenomeno delle disuguaglianze nelle regioni italiane, per capire quali fattori di rischio hanno un peso maggiore, quali di essi sono più influenzati dalle differenze socio-economiche, quali sono le azioni di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un’esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.