I lavoratori stranieri rappresentano una risorsa fondamentale per il Paese, ma sono maggiormente esposti ai rischi occupazionali. Questo quanto emerge dal recente report “Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli immigrati” pubblicato dall’INAIL grazie allo studio dalla Consulenza statistico attuariale.
Ridurre le disuguaglianze con azioni di contrasto sui determinanti sociali
Ultimi articoli
Migliorare l’alfabetizzazione alla salute in un’ottica di equità e partecipazione: il processo Ophelia
Ophelia (Optimising Health Literacy and Access) è un processo organizzato in tre fasi che coinvolge in modo attivo le comunità al fine di co-progettare, implementare e valutare progetti e azioni di alfabetizzazione alla salute (health literacy) che siano accessibili, sostenibili e davvero utili per le persone, in particolare le più svantaggiate.
C.O.P.E.:Un’azione dalla banca dati CARE
Il progetto COPE ha l’obiettivo di implementare azioni per l'inclusione sociale dei giovani difficili da raggiungere, coniugando un approccio di rete nella comunità di prossimità, innovativo e sperimentale, che promuove una “vicinanza relazionale”; e un approccio di prescrizione sociale.
Health Equity Italy: nasce il nuovo centro interdipartimentale per l’equità nella salute
Nell’Università di Torino nasce il nuovo Centro interdipartimentale di ricerca Health Equity Italy (HEI). Partnership for research on health inequalities at work and in social life
Promuovere la salute psicologica e il benessere dei minori migranti forzati
Bambini e adolescenti costretti forzatamente a lasciare i paesi di origine si sottopongono a condizioni di stress che possono minarne il benessere psicofisico. Diventa prioritario agire per prevenire o arginare i danni. Quali sono gli interventi che funzionano?
Disagio psichico perinatale: una priorità trascurata
La salute mentale materna nel periodo perinatale è una questione cruciale ma spesso sottovalutata, con gravi conseguenze per madre e bambino. È fondamentale potenziare lo screening, il supporto psicologico e le risorse sanitarie, soprattutto per le donne più vulnerabili.
Misurare la fragilità negli anziani: un approccio multidisciplinare tra teoria, strumenti e politiche
Il volume Misurare la fragilità negli anziani affronta il complesso tema della definizione e misurazione della fragilità, concetto chiave ma ancora privo di una chiara operatività. Il libro si propone come guida pratica, adottando un approccio multidisciplinare, analizza le dimensioni fisiche, cognitive, psicologiche e sociali della fragilità nella popolazione anziana.
Sicurezza o rischio? Cosa dicono i dati e le evidenze scientifiche sull’uso dei Taser
Recenti decessi avvenuti in seguito all’utilizzo del Taser da parte delle Forze dell’Ordine sollevano interrogativi sulla sicurezza e sull’appropriatezza d’uso di questo strumento. La letteratura scientifica è limitata e poco rappresentativa delle condizioni reali, soprattutto per quanto riguarda soggetti vulnerabili, come persone con fragilità fisiche, psichiche o sociali.
Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani sempre aggiornato con gli ultimi articoli, direttamente sul tuo smartphone

Covid-19
Le storie
Pubblicazioni
Documentazione scientifica e grigia per approfondire i temi dell’equità nella salute e agire sui determinanti.
Temi
Suddivisione tematica basata sui principali determinanti, su cui è possibile agire per contrastare le disuguaglianze di salute
Risorse e strumenti
Temi
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.





