Home / Pubblicazioni / Articoli scientifici / Disuguaglianze per istruzione nella mortalità per diabete in Europa: l’interazione con il genere

Disuguaglianze per istruzione nella mortalità per diabete in Europa: l’interazione con il genere

imagesLo studio pubblicato nel maggio del 2015 ha analizzato i dati di mortalità per diabete in 14 paesi europei.  Rileva un’associazione inversa tra livello di istruzione e mortalità per diabete, oltre al fatto  che le disuguaglianze assolute sono più ampie per gli uomini  mentre  quelle relative sono più marcate tra le donne.

Si propone la traduzione dell’abstract dell’articolo

Riassunto

Obiettivo: valutare le differenze per istruzione nella mortalità per diabete in Europa negli anni 2000 e stabilire se ci sono differenze di genere.

Metodi: I dati sono stati ottenuti dai registri di mortalità che coprono 14 paesi europei. Per determinare le disuguaglianze per istruzione nella mortalità per diabete, sono stati calcolati i tassi standardizzati per età, i rapporti tra tassi, e gli indici relativi di disuguaglianza.  Per valutare se l’associazione tra l’istruzione e la mortalità per diabete differisce per genere, è stata fatta una regressione sul genere, grado di istruzione e “genere per istruzione”.

Risultati: Un’associazione inversa tra l’istruzione e la mortalità per diabete è presente in entrambi i generi e in tutti i paesi dell’Europa. Le disuguaglianze assolute sono generalmente più ampie per gli uomini rispetto alle donne; quelle relative sono più marcate tra le donne, l’indice di disuguaglianza relativo è di 2.8 (95% CI 2.0-3.9) negli uomini verso 4.8 (95 % CI 3.2-7.2) nelle donne. Le disuguaglianze di genere nella mortalità per diabete sono più marcate nel gruppo con il livello di istruzione più alto rispetto a quello con il livello di istruzione più basso.

Conclusioni: La mortalità per diabete in Europa è inversamente correlata al livello di istruzione. Questa associazione è diversa per genere, ciò suggerisce la necessità di prendere in considerazione sia la dimensione socioeconomica sia il genere nel momento in cui si sviluppano politiche di sanità pubblica.

 

Riferimento bibliografico:

Vandenheede H(1), Deboosere P, Espelt A, Bopp M, Borrell C, Costa G, Eikemo TA, Gnavi R, Hoffmann R, Kulhanova I, Kulik M, Leinsalu M, Martikainen P, Menvielle G, Rodriguez-Sanz M, Rychtarikova J, Mackenbach JP. Educational inequalities in diabetes mortality across Europe in the 2000s: the interaction with gender. Int J Public Health. 2015 May;60(4):401-10. doi: 10.1007/s00038-015-0669-8. Epub  2015 Mar 7.