Gli interventi basati sulle coalizioni comunitarie (community coalition) – alleanze di lavoro fra soggetti, persone o organizzazioni di varia natura, che si coalizzano su un obiettivo comune esterno e diverso da quello specifico di ciascun soggetto coinvolto – possono ridurre le disuguaglianze di salute all’interno delle minoranze razziali ed etniche.
A sostenerlo è una recente revisione Cochrane di cui vi proponiamo di seguito la traduzione dell’ abstract.
Tale revisione – che ha incluso ricerche sui database dal gennaio 1990 al 31 marzo 2014 – si è avvalsa di 58 studi relativi a interventi basati sulle coalizioni di comunitarie, che affrontavano un’ampia varietà di outcome di salute e comportamenti a rischio. Sono stati presi in considerazione soltanto gli studi che comprendevano almeno un gruppo razziale o etnico rappresentante del target di popolazione e almeno due organizzazioni pubbliche o private a livello della comunità. La revisione ha esaminato gli effetti di quattro tipi di strategie o interventi adottati dalle coalizioni di comunità.
La revisione dimostra come gli interventi condotti dalle coalizioni di comunitarie che coinvolgono e mettono in comunicazione i professionisti della sanità e dei servizi sociali e i rappresentanti delle minoranze etniche e razziali influenzino positivamente i risultati individuali di salute e di comportamento e i sistemi di prestazione delle cure mediche all’interno delle comunità.
Tuttavia, solo conoscendo nel dettaglio il funzionamento di un determinato programma, con i suoi pregi e i suoi difetti, è possibile raggiungere gli stessi livelli di salute in tutte le comunità. Inoltre, conoscere i miglioramenti apportati dai programmi descritti nella revisione può essere utile a chi volesse replicarli. Strumenti scientifici migliori possono, inoltre, contribuire a perfezionare l’abilità di identificare gli effetti dei programmi in tutti i sistemi di comunità e a comprendere i punti di leva che, quando impiegati adeguatamente, agiscono in direzione dell’equità di salute.
Riferimento bibliografico
Anderson LM, Adeney KL, Shinn C, Safranek S, Buckner-Brown J, Krause LK. Community coalition-driven interventions to reduce health disparities among racial and ethnic minority populations. Cochrane Database of Systematic Reviews 2015, Issue 6. Art. No.: CD009905. DOI: 10.1002/14651858.CD009905.pub2.