Vai al contenuto

Disuguaglianze di salute

Notizie dal Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Epidemiologia

Tempo di lettura: 2 minuti

Il XLVI Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Epidemiologia dal titolo “Decisioni in contesti di incertezza: il ruolo dell’epidemiologia” si è appena concluso.

È stata l’occasione per ragionare sui meccanismi che generano le decisioni e le scelte politiche. Come agire quando il dato non è definitivo e la produzione di linee guida non può, data l’urgenza, seguire i percorsi standard.

Quali dinamiche intervengono sulle decisioni politiche e qual è il ruolo dell’epidemiologia.

 Il tema della responsabilità della comunità epidemiologica non solo nella costruzione di evidenze ma nella capacità di orientare le decisioni, viene declinato attraverso le luci e le ombre dell’incertezza in 5 sessioni plenarie che provano ad integrare ambiti applicativi ed esperienze, tenendo al centro il ruolo, le potenzialità, le sfide dell’epidemiologia.

Il Convegno ha dato spazio ai contributi dei soci e delle socie attraverso le consuete sessioni parallele; i poster e, per la prima volta, quattro simposi: uno dedicato all’epidemiologia partecipata e tre organizzati da Gruppi di lavoro AIE: Salute di genere, Salute Materno-infantile, One Health e Epidemiologia veterinaria.

Vi proponiamo una selezione di lavori presentati nell’ambito delle sessioni parallele che riguardano il tema delle disuguaglianze sociali e di salute.

Per ognuno è disponibile l’abstract

Per accedere al Libro degli abstract Convegno XLVI AIE 2022

Sintesi a cura di Luisella Gilardi, Centro di Documentazione per la Promozione della Salute – DoRS

luisella.gilardi@dors.it

image_pdfimage_print