Lo screening per il tumore al seno: differenze nell’equità di accesso in 27 paesi europei

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono stati fiorerecentemente pubblicati su Preventive Medicine i risultati di un’indagine sui programmi di screening mammografico operanti in Europa negli anni 2010-2014, condotta dal Centro di ricerche della Commissione Europea.

Oltre ad aggiornare i dati relativi alle caratteristiche specifiche sull’implementazione e il funzionamento dei programmi, questo lavoro è molto interessante perché riporta per la prima volta dati sull’equità di accesso a questi programmi.

In quasi tutti i paesi dell’Unione europea sono stati attivati programmi di popolazione ad inviti (4 dei 27 paesi analizzati sono ancora nella fase di programmazione o di avviamento) che rispettano le raccomandazioni internazionali. Tuttavia c’è ancora una forte variabilità nella copertura della popolazione, ma soprattutto nella reale effettuazione del test: la partecipazione ai programmi va dal 13% della Repubblica Ceca ad oltre l’80% nei paesi scandinavi e solo nove paesi superano la soglia considerata accettabile dagli standard europei del 70%.

Livelli non ottimali di copertura e partecipazione della popolazione obiettivo favoriscono le disuguaglianze sociali nell’accesso allo screening ed infatti in più della metà dei paesi sono state identificate specifiche sacche di popolazione più vulnerabili, che o sono escluse dal programma (tipicamente le straniere non residenti e le donne in carcere), o comunque hanno tassi di partecipazione più bassi rispetto al resto della popolazione.

La buona notizia è che però in molti dei paesi in cui sono stati identificati problemi di equità, sono anche state attivate specifiche strategie di contrasto alle disuguaglianze.

Il panorama europeo sui programmi di screening per il tumore della mammella è in netto miglioramento rispetto al passato, ma la strada per una completa equità di accesso sembra essere ancora lunga.

 

Deandrea S, Molina-Barceló A, Uluturk A, Moreno J, Neamtiu L, Peiró-Pérez R, Saz-Parkinson Z, Lopez-Alcalde J, Lerda D, Salas D. Presence, characteristics and equity of access to breast cancer screening programmes in 27 European countries in 2010 and 2014. Results from an international survey. Prev Med. 2016 Oct;91:250-263.