La vaccinologia e l’immunologia stanno facendo importanti passi avanti, consentendo di aumentare il numero e il tipo di “malattie prevenibili con il vaccino”. Tuttavia, i programmi di vaccinazione devono affrontare sfide che durano nel tempo, in particolare le disuguaglianze nell’accesso ai vaccini e l’esitanza vaccinale.
Più malattie si possono prevenire o mitigare attraverso la vaccinazione, più diventerà fondamentale garantire un accesso equo e informazioni accurate sui vaccini.
DoRS ha tradotto il documento elaborato da EuroHealthNet su Equità e vaccini in cui si affrontano i temi collegati alle barriere sia all’accesso sia all’adesione alla vaccinazione ma soprattutto si descrivono le politiche e i programmi dell’UE e internazionali che possono promuovere l’equità vaccinale.
- Accedi al Policy Précis in lingua italiana “Equità e vaccini: affrontare le barriere e costruire le competenze per un’adesione e un accesso più equo alla vaccinazione in tutta Europa“
- Accedi al Policy Précis in lingua originale: Improving vaccine equity: addressing barriers and building capacity to improve equitable vaccine uptake accrossi Europe
A cura di Elena Barbera, DoRS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3