Equità, determinanti sociali e programmi di salute pubblica

Tempo di lettura: < 1 minuto

equityLa seguente pubblicazione è stata redatta dalla Priority Public Health Conditions Knowledge Network, istituita dalla Commissione sui determinanti sociali della salute dell’Organizzazione mondiale della sanità nel 2005 allo scopo di fornire raccomandazioni sulle azioni utili a promuovere l’equità di salute e incoraggiare la formazione di un movimento globale finalizzato a raggiungerla.

La pubblicazione analizza l’impatto dei determinanti sociali su specifiche condizioni di salute ed esplora possibili interventi finalizzati a contrastare le disuguaglianze di salute agendo sui determinanti sociali.
In passato, il fatto di non avere riconosciuto e combattuto le disuguaglianze di salute è stata causa del fatto che grandi parti di popolazioni, perfino intere regioni del mondo, sono rimaste indietro.

La Commissione riporta dati che evidenziano come le disuguaglianze di salute dipendano dagli ambienti sociali, economici e politici e che possono essere contrastati attraverso un’azione intersettoriale.

Leggi la pubblicazione “Equity, social determinants and public health programmes