Home / Temi / Lavoro / Costruire società più eque – Cosa funziona?

Costruire società più eque – Cosa funziona?

E’ stata recentestop_inequaitymente pubblicata dalla Commissione Europea una evidence review dal titolo

Creating More Equal Societies –What Works?

Nel documento vengono riportate evidenze riguardanti l’efficacia di interventi nel contrasto delle disuguaglianze sociali in tre aree chiave della politica: istruzione, sistemi retributivi e sistemi di welfare, con particolare riguardo ai meccanismi di ridistribuzione del reddito attraverso lo strumento del trasferimento sociale.

Obiettivo di questa triplice revisione di letteratura, condotta dalla London School of Economics and Political Science (LSE)  su mandato della DG Employment, Social Affairs and Inclusion della Commissione europea (CE), è stato quello di dotare la CE del più alto livello possibile di evidenze sull’efficacia degli interventi in queste tre aree politiche, per promuovere lo sviluppo di strategie politiche ad ampio spettro ed ispirare future riforme a livello europeo. Per questo, le revisioni si sono focalizzate su efficacia di esperienze che incontrassero gli interresi della commissione in termini di strategie di intervento, gruppi target ed esiti, selezionando studi principalmente condotti nei territori appartenenti all’Unione Europea.

Il report è suddiviso in tre sezioni specifiche per le tre tematiche affrontate. Ciascuna sezione si apre con una introduzione su evidenze e meccanismi che legano i temi indagati alle disuguaglianze, per proseguire passando in rassegna i diversi interventi indagati e concludere con una serie di raccomandazioni e implicazioni per le politiche specifiche per ciascun tema.

 

Scarica il report: ” Creating more equal society: what works?”