Home / Pubblicazioni / Sintesi dal Libro Bianco

Sintesi dal Libro Bianco

Sintesi dal Libro Bianco

Esperienze da valorizzare nella promozione dell’equità nella salute

Il capitolo 11, di cui proponiamo una sintesi, descrive gli studi sulle politiche e sulle azioni di contrasto delle disuguaglianze di salute.

Leggi Articolo »

Le evidenze empiriche: effetti dei determinanti sociali di salute

Il capitolo 10 del Libro bianco spiega quali sono i principali effetti delle disuguaglianze sociali sulle iniquità di salute. Vi proponiamo, di seguito, una sintesi.

Leggi Articolo »

Le ipotesi sulla radice sociale delle disuguaglianze di salute che hanno implicazioni per le politiche

Il capitolo 9 del Libro bianco, di cui proponiamo una sintesi, spiega come potrebbero essere contrastate le disuguaglianze di salute agendo sulla posizione sociale degli individui.

Leggi Articolo »

Lo stato di avanzamento delle politiche italiane ed europee nel contrasto delle disuguaglianze di salute

Il capitolo 8, di cui proponiamo una sintesi, spiega qual è lo stato di avanzamento delle politiche italiane ed europee nel contrasto alle disuguaglianze di salute. Leggi il capitolo 8 “Lo stato di avanzamento delle politiche italiane ed europee nel contrasto delle disuguaglianze di salute” Grafici dal capitolo8

Leggi Articolo »

Un sistema per il monitoraggio delle disuguaglianze di salute e per la valutazione delle azioni di contrasto

Vi proponiamo una sintesi del capitolo 7 del Libro bianco, che spiega quali sono le principali fonti informative disponibili per monitorare le variazioni sociali nella salute.   Leggi il capitolo 7 “Un sistema per il monitoraggio delle disuguaglianze di salute e per la valutazione delle azioni di contrasto” Grafici dal capitolo 7

Leggi Articolo »

Il ruolo della sanità nella generazione o moderazione delle disuguaglianze di salute: il governo clinico

Vi proponiamo, di seguito, la sintesi del sesto capitolo del Libro bianco, che spiega come il sistema sanitario può contribuire alla riduzione dell’impatto sulla salute delle disuguaglianze di salute.

Leggi Articolo »

Le implicazioni delle disuguaglianze di salute per le politiche sanitarie

Il quinto capitolo del Libro bianco spiega quali politiche può adottare il sistema sanitario al fine di ridurre le disuguaglianze di salute. Ve ne proponiamo una sintesi.

Leggi Articolo »

Le azioni di correzione nel senso dell’equità delle politiche non sanitarie

Proponiamo una sintesi del quarto capitolo del Libro bianco, che spiega quali sono le strategie finalizzate a ridurre le disuguaglianze di salute agendo sulle politiche non sanitarie.

Leggi Articolo »

Principali meccanismi di generazione delle disuguaglianze di salute: i determinanti distali e prossimali e il loro impatto relativo

Proponiamo una sintesi del capitolo 3 del Libro bianco, che si interroga su quali siano i meccanismi che determinano le disuguaglianze di salute, su quali siano il loro impatto e le misure più efficaci per contrastarle.

Leggi Articolo »

Lo stato delle disuguaglianze di salute in Italia

Sintesi del secondo capitolo del libro bianco. Descrive come le condizioni socioeconomiche influenzino tutte le componenti della salute, sia quelle fisiche e psicologiche, sia quelle relative alle malattie croniche, in entrambi i sessi.

Leggi Articolo »