Vai al contenuto

Disuguaglianze di salute

Una vita sana e prospera per tutti in Italia – Rapporto sullo stato dell’equità in salute in Italia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Ministero della Salute italiano e l’Ufficio Regionale OMS per l’Europa hanno lanciato congiuntamente l’iniziativa italiana Health Equity Status Report (HESRi) “Healthy Prosperous Lives for All in Italy” nel marzo 2020. Si tratta di un progetto collaborativo che coinvolge più istituzioni partner italiane e internazionali, con l’obiettivo di incoraggiare i responsabili politici nazionali e regionali a dare priorità agli investimenti per contrastare gli attuali divari di salute e benessere e creare le condizioni che consentano a tutte le persone che vivono in Italia di condurre una vita sana e prospera.

Il report “Una vita sana e prospera per tutti in Italia – Rapporto sullo stato dell’equità in salute in Italia” offre, nella prima parte, una fotografia dello stato di salute degli italiani, evidenziando le differenze sia nell’esposizione ai fattori di rischio sia nella prevalenza delle malattie tra gruppi di persone più o meno svantaggiate.

Nella seconda parte si analizza lo stato e le tendenze delle cinque condizioni necessarie per vivere una vita in salute in Italia nel 21esimo secolo: servizi sanitari, sicurezza del reddito e protezione, condizioni di vita, il capitale sociale e umano, l’occupazione e le condizioni di lavoro.

Nella terza parte le raccomandazioni chiave per il Governo italiano riguardo tre aree di intervento: 1) ridurre le disuguaglianze di salute garantendo la sostenibilità e la resilienza del sistema sanitario; 2) ridurre la povertà per migliorare l’equità nella salute; 3) utilizzare l’equità nella salute come motore e risultato della rivitalizzazione economica.

Accedi al report “Una vita sana e prospera per tutti in Italia – Rapporto sullo stato dell’equità in salute in Italia” https://www.who.int/europe/publications/i/item/9789289057851