Home / Pubblicazioni / Articoli scientifici / I determinanti e le disuguaglianze di salute nella regione europea dell’Oms

I determinanti e le disuguaglianze di salute nella regione europea dell’Oms

Interim first reportNonostante la salute di molti sia migliorata, nella regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità persistono ancora forti disuguaglianze di salute, destinate ad aumentare, sia all’interno dei Paesi che fra i Paesi stessi.

Il seguente report è stato redatto da Micheal Marmot – docente di Epidemiologia e Salute pubblica alla University College London – e dal suo team di ricerca su richiesta dell’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità. Tale report si propone di studiare le disuguaglianze di salute e di proporre e sviluppare interventi e politiche finalizzati al contrasto delle disuguaglianze di salute nella regione europea, agendo sui determinanti sociali.

Altro obiettivo del rapporto è sostenere e accelerare la conoscenza rispetto al tema dell’equità nella salute nella Regione.

Leggi il report “Interim first report on social determinants of health and the health devide in the WHO European Region”