Vai al contenuto

Disuguaglianze di salute

Disuguaglianze socioeconomiche nelle principali cause di mortalità in 15 città europee

Tempo di lettura: 2 minuti

medicoLo studio, pubblicato nel gennaio del 2015, analizza le disuguaglianze di mortalità derivanti da cause specifiche in 15 città europee all’inizio del XXI secolo, utilizzando i dati del progetto INEQ – CITIES.

 

Si propone la traduzione dell’abstract dell’articolo

 

Riassunto

Contesto: E’ aumentata la consapevolezza che le disuguaglianze socioeconomiche rappresentano un grave problema che coinvolge la sanità pubblica, sebbene non sia stato ancora pienamente stimato il loro ruolo nelle principali cause di mortalità nelle aree urbane europee.

Metodi: Sono state analizzate nove delle principali cause specifiche di morte in alcune piccole aree situate in 15 città europee. L’utilizzo di un modello bayesiano gerarchico ha permesso di stimare i rapporti standardizzati di mortalità, il rischio relativo e il 95% di intervalli per cause specifiche di mortalità in relazione a un indice di deprivazione socioeconomica, sia per gli uomini che per le donne.

Risultati: Sono state individuate disuguaglianze socioeconomiche per molte delle cause di mortalità studiate, sebbene tali disuguaglianze differissero molto di città in città, risultando più pronunciate nell’Europa nord e centro-orientale. Riguardo agli uomini, nella maggior parte delle città, molte delle cause di morte erano correlate alla deprivazione, ad eccezione del cancro alla prostata. Riguardo alle donne, in molte città, il diabete, la cardiopatia ischemica, l’epatopatia cronica e i disturbi respiratori erano associati alla deprivazione. La mortalità causata dal tumore al polmone era associata alla deprivazione nelle città del Nord Europa e a Kosice (Slovacchia), ma tale correlazione non era presente nelle città del Sud Europa. In tre città situate nell’Europa meridionale, il rischio di tumore al seno risultava essere inversamente associato alla deprivazione.

Conclusioni: I risultati confermano l’esistenza di disuguaglianze economiche in molte delle principali cause di mortalità, rivelando differenze nelle diverse città europee.

Riferimento bibliografico

Marí-Dell’Olmo M(1), Gotsens M(1), Palència L(1), Burström B(2), Corman D(2), Costa G(3), Deboosere P(4), Díez È(1), Domínguez-Berjón F(5), Dzúrová D(6), Gandarillas A(5), Hoffmann R(7), Kovács K(8), Martikainen P(9), Demaria M(10), Pikhart H(11), Rodríguez-Sanz M(1), Saez M(12), Santana P(13), Schwierz C(14), Tarkiainen L(9), Borrell C(15). Socioeconomic inequalities in cause-specific mortality in 15 European cities. Int. J Epidemiol Community Health. 2015 May;69(5):432-41. doi:
10.1136/jech-2014-204312. Epub 2015 Jan 28.