Vai al contenuto

Disuguaglianze di salute

Disuguaglianze nella prima infanzia

Tempo di lettura: < 1 minuto

momreadingtobaby_0Il presente dossier ha l’obiettivo di offrire spunti di lettura e di approfondimento sul tema delle disuguaglianze nella prima infanzia, a partire da una selezione di documenti strategici contenenti linee di indirizzo, metodi di intervento, tecniche e strumenti per la promozione della salute dei bambini.

I primi indicano le linee di indirizzo adottate in Europa e le prove di efficacia delle modalità di intervento scelte per promuovere il benessere dei bambini, in particolare tracciando linee guida sulle inequità di salute e sul miglioramento dell’assistenza sanitaria e sociale.

I secondi, riguardano i metodi di intervento, le tecniche e gli strumenti da utilizzare per l’educazione e la promozione della salute nella prima infanzia, sottolineando come gli interventi più efficaci siano quelli approntati dal periodo prenatale a quello prescolastico.

Fra gli esempi di buona pratica, quelli finalizzati ad offrire ai genitori materiali e consigli per aiutare i propri figli ad arricchire lo sviluppo cognitivo in età prescolare, o quelli che hanno l’obiettivo di facilitare i bambini nell’ingresso alla scuola primaria.

Nel documento sono stati inseriti alcuni siti internet che promuovono attività di ricerca, formazione e promozione della salute del bambino.

Leggi il report “Disuguaglianze nella prima infanzia”