Vai al contenuto

Disuguaglianze di salute

Guida ai documenti pubblicati sul sito

Tempo di lettura: < 1 minuto

Al fine di orientare i lettori nella ricerca e nell’individuazione delle pubblicazioni inserite sul sito, presentiamo di seguito le definizioni delle diverse tipologie di documenti pubblicati.

Articolo scientifico: pubblicazione scientifica tramite la quale i ricercatori pubblicano i metodi e i risultati dei propri lavori scientifici. Gli articoli scientifici possono essere diffusi in formato cartaceo o digitale dai gruppi editoriali di riviste scientifiche o da altri editori specializzati, come quelli accademici.

Factsheet: documento che presenta i risultati di studi e ricerche scientifiche in un linguaggio semplice ed efficace. La struttura grafica è parte fondamentale di un factsheet: deve accompagnare e semplificare la comprensione della parte testuale, anche attraverso l’uso di grafici, infografiche e icone. I factsheet possono avere finalità educative o essere rivolti a esperti e politici.

Letteratura grigia: documentazione nazionale e internazionale open source, generalmente disponibile attraverso canali specializzati, che può non rientrare nei normali canali editoriali o sistemi di pubblicazione, distribuzione, controllo bibliografico e acquisizione editoriale.

Policy brief: documento rivolto ai decisori politici che sintetizza la conoscenza scientifica riguardo a un tema o a un problema e propone diverse soluzioni concrete per affrontarlo, motivandole. Lo scopo è convincere i destinatari dell’urgenza della questione e della necessità di mettere in pratica una delle alternative presentate.