Home / Pubblicazioni / Fact sheet

Fact sheet

Fact sheet

Cosa sappiamo della salute disuguale in Italia?

In occasione del Festival di Trento “La salute disuguale“che si terrà dal 1 al 4 giugno è stato prodotto  un factsheet  che affronta tre domande fondamentali per parlare di disuguaglianze di salute: cosa sappiamo della salute disuguale in Italia? Quali sono le principali ricadute per la programmazione delle politiche di salute? Come fare dell’Italia il paese che tutela meglio la salute uguale per tutti?

Leggi Articolo »

Sempre più longevi e un po’ più uguali: una risorsa di salute per lo sviluppo

Il factsheet numero 1 “Sempre più longevi e un po’ più uguali: una risorsa di salute per lo sviluppo” riassume gli elementi essenziali della prima  sezione del libro.

Leggi Articolo »

Il territorio – risorse e capacità per la salute

Il factsheet  numero 2: “Il territorio – risorse e capacità per la salute” riassume gli elementi essenziali della seconda sezione del libro.

Leggi Articolo »

La persona – risorse e capacità per la salute: sanità

Il factsheet numero 3 :” La persona – risorse e capacità per la salute: sanità” riassume il contributo che ha avuto l’assistenza sanitaria nell’aumento della speranza di vita dei torinesi e nella riduzione delle disuguaglianze.

Leggi Articolo »

Le disuguaglianze di salute nei percorsi assistenziali

Le cause delle disuguaglianze di salute dipendono non solo da fattori esterni al sistema sanitario, ma anche dall’organizzazione e dal funzionamento del governo clinico.

Leggi Articolo »

Le disuguaglianze di salute e il ruolo della sanità

Anche se molti dei fattori alla base delle disuguaglianze di salute dipendono da fattori esterni al sistema sanitario, la Sanità ha importanti potenzialità e responsabilità nella moderazione di tali iniquità.

Leggi Articolo »

Stili di vita e disuguaglianze

Il presente factsheet, tratto dal libro “Equità nella salute in Italia. Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in Sanità”, spiega come gli stili di vita insalubri – in particolare le dipendenze (fumo, alcool e droghe), l’alimentazione scorretta e la sedentarietà – costituiscano alcuni dei fattori di rischio alla base delle disuguaglianze sociali e di salute.

Leggi Articolo »

Le disuguaglianze di salute e il ruolo del lavoro

Il  presente factsheet, tratto dal libro “Equità nella salute in Italia. Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in Sanità“, descrive i meccanismi che spiegano come e perché le condizioni di lavoro possono avere un impatto sulle disuguaglianze di salute.  Nel documento – che rappresenta il primo factsheet della serie dedicata alla disseminazione dei risultati del  libro “Equità nella salute in Italia. Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in Sanità” – sono illustrati anche alcuni esempi di politiche che il governo italiano ha attuato in questi ultimi anni per contrastarle.

Leggi Articolo »