Home / Risorse / Strumenti

Strumenti

Quali indicatori misurano meglio lo status socioeconomico? Un esempio dallo studio LIFEPATH

  Nell’ambito del progetto LIFEPATH è stato pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One l’articolo “Socioeconomic indicators in epidemiologic research: a practical example from the LIFEPATH study”, scritto da ricercatori del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia dell’ASL TO3 e di altri centri di ricerca epidemiologica europei.

Leggi Articolo »

Un nuovo indicatore per misurare il livello di deprivazione per cinque paesi Europei.

Le disuguaglianze di salute continuano a rappresentare un problema tangibile e persistente nei diversi Stati europei, nonostante la concertazione di eterogenee politiche sociali ed economiche messe in atto dai singoli Paesi, finalizzate a contrastarle. Tra i numerosi studi volti a indagare le cause e i processi determinanti le disuguaglianze di salute, quello di Guillaume et al del 2016 apporta un interessante e significativo contributo  metodologico.

Leggi Articolo »

Indicatori di salute a supporto dei Piani Regionali di Prevenzione

A partire dai dati dell’indagine multiscopo sulle famiglie Condizioni di salute e ricorso a servizi sanitari 2012-2013  è stato elaborato uno strumento che permette di accedere, per ogni regione, ad una serie di indicatori di salute.

Leggi Articolo »

Checklist sull’equità: come valutare l’efficacia di strategie, programmi e attività

La seguente checklist per l’analisi iniziale dell’equità all’interno di strategie, programmi o attività è tratta dal report Methodological Guide to integrate Equity into Health Strategies, Programmes and Activities.

Leggi Articolo »

Strategie genitoriali: come migliorare le opportunità di vita dei bambini

I genitori influenzano fortemente lo sviluppo sociale e fisico dei figli, con ricadute sulla salute da adulti. Per esempio, i genitori che leggono ai propri figli e parlano con loro, sostengono lo sviluppo di abilità cognitive e linguistiche.

Leggi Articolo »

Checklist sull’obesità: ci stiamo muovendo nella giusta direzione?

La seguente checklist sull’obesità è tratta dal report Obesity and inequities Guidance for addressing inequities in overweight and obesity, che contiene linee guida mirate a sostenere le politiche europee volte a ridurre le disuguaglianze riguardanti sovrappeso e obesità, in rapida crescita in molti Paesi, in particolare nelle fasce di popolazione più svantaggiate.

Leggi Articolo »