Home / Temi / Ambiente e territorio

Ambiente e territorio

ambiente Gli aspetti fisici e sociali del luogo di vita e di residenza.


L’ambiente in cui le persone nascono, vivono, crescono e invecchiano ha un ruolo importante sulla salute fisica, mentale e sul benessere delle persone. In Italia si è osservato, ad esempio, che la probabilità per i bambini e i ragazzi di vivere in un’abitazione che affaccia su una strada a traffico pesante, e di subire maggiori rischi per la salute respiratoria, cresce con l’abbassarsi della posizione sociale della famiglia di appartenenza. Le aziende più inquinanti e gli impianti di gestione dei rifiuti sono spesso localizzate nei comuni più deprivati. Survey europee hanno messo in luce come in Italia i più svantaggiati hanno più difficoltà ad accedere alle aree verdi.

Le disuguaglianze nella salute e il ruolo dell’ambiente di vita

Importanti evidenze empiriche mostrano come l’ambiente di vita e l’area di residenza incidano sulla salute delle persone.

Leggi Articolo »

Sempre più longevi e un po’ più uguali: una risorsa di salute per lo sviluppo

Il factsheet numero 1 “Sempre più longevi e un po’ più uguali: una risorsa di salute per lo sviluppo” riassume gli elementi essenziali della prima  sezione del libro.

Leggi Articolo »

Il territorio – risorse e capacità per la salute

Il factsheet  numero 2: “Il territorio – risorse e capacità per la salute” riassume gli elementi essenziali della seconda sezione del libro.

Leggi Articolo »

Il tram che fa perdere cinque mesi di vita al chilometro

Segnaliamo un interessante articolo a cura di Riccardo Staglianò pubblicato su “il Venerdì” di Repubblica questa settimana. Racconta di un viaggio in tram attraverso Torino, a partire dalla precollina (piazza Hermada) dove  l’aspettativa di vita è di quasi quattro anni superiore (82,1) rispetto a chi viene al mondo nella circoscrizione operaia delle Vallette (77,8) che è la tappa finale del viaggio. L’articolo inoltre offre un assaggio di quelli che saranno i contenuti della monografia sui 40 anni di politiche e salute nella città di Torino curata dal nostro gruppo lavoro e che verrà pubblicata nei prossimi mesi.

Leggi Articolo »

Progetto “Health equity audit nei Piani Regionali di Prevenzione”

Il Progetto finanziato dal CCM “Health Equity Audit nei Piani Regionali di Prevenzione” è ormai giunto all’ottavo mese di attività.  Tutte le regioni partner hanno selezionato i setting e/o le progettualità in cui sperimentare lo strumento dell’Health Equity Audit.

Leggi Articolo »

Concluso il progetto SOPHIE: disponibile il rapporto

Disponibile il report conclusivo del progetto SOPHIE dal titolo “Social and economic policies matter for health equity”. Il progetto finanziato dalla Comunità Europea ha generato nuove evidenze sull’impatto delle politiche strutturali sulle disuguaglianze di salute, e ha sviluppato metodi innovativi per la valutazioni di queste politiche in Europa.

Leggi Articolo »

Ambiente urbano e politiche abitative in ambito locale: lo studio nel progetto Sophie

Le condizioni e le politiche abitative hanno un ruolo fondamentale nel miglioramento della salute della popolazione.

Leggi Articolo »

Ambiente urbano e politiche abitative: il contributo italiano al progetto Sophie

Risiedere in quartieri deprivati influenza negativamente lo stato di salute, indipendentemente dalle condizioni socio-economiche individuali. A dimostrarlo sono molti studi. Ma poco si sa ancora sull’impatto degli interventi di riqualificazione urbana sulla salute e sulle disuguaglianze di salute, e la loro valutazione è stata particolarmente difficile.

Leggi Articolo »

Ambiente di vita e salute: quale relazione?

L’ambiente di vita influenza fortemente la salute e oggi esiste la consapevolezza che le cause primarie di malattia e morte – fra cui disturbi cardiaci, cancro, problemi cerebrovascolari – possono essere influenzate dalla conduzione di una vita sedentaria e dalla frequentazione di ambienti nocivi. Il seguente documento – redatto dall’ Institute of Public Health in Ireland, istituito nel 1999 al fine di migliorare la salute in Irlanda attraverso il contrasto delle disuguaglianze di salute – descrive le principali scoperte chiave che dimostrano come gli ambienti in cui viviamo influenzano la nostra salute, tenendo conto delle disuguaglianze – sociali, ambientali ed economiche – presenti all’interno di una popolazione. Leggi la pubblicazione “Health Impacts of the Built Environment”

Leggi Articolo »

Ambienti di vita e salute: le proposte dell’Healthy Built Environments Program

La seguente pubblicazione, redatta dall’Healthy Built Environments Program, prende in esame le evidenze che dimostrano l’importante impatto dell’ambiente di vita nella salute degli individui.

Leggi Articolo »